MyFleetSolution partecipa alla forestazione urbana per compensare le emissioni CO2

By 2 novembre 2017Auto
MyFleetSolution compensa con la forestazione urbana

MyFleetSolution ha aderito ad un progetto di forestazione urbana per compensare le emissioni di CO2 che vengono immesse nell’aria. Un’attività di messa a dimora di circa duecento alberi forestali insieme a diverse altre aziende per neutralizzare sul territorio locale le emissioni di CO2 e della mobilità della flotta veicolare aziendale.

Ogni giorno in Italia vengono emesse un milione e mezzo di tonnellate di CO2. Una situazione in cui sono implicate non solo le automobili, ma anche le industrie, il sistema dei trasporti, gli edifici, le centrali elettriche e anche il nostro stile di vita. Esistono fortunatamente dei metodi innovativi per una nuova naturalità urbana a scopo compensativo. Accanto alla riduzione delle emissioni, il Protocollo di Kyoto ha individuato l’assorbimento forestale quale strategia utile per il contrasto al cambiamento climatico.

Secondo le indicazioni del Protocollo di Kyoto, MyFleetSolution attraverso Rete Clima® offre la compensazione delle emissioni di CO2 e gas serra generati dalle attività umane attraverso carbon sink urbani , che altro non sono se non foreste urbane in Italia.
Per capire cosa significa compensare basti pensare che durante il suo ciclo di vita un albero assorbe tra i 500 e 1.000 kg di CO2: per questo la compensazione tramite forestazione permette alle aziende di aiutare il territorio ad accrescere il livello di verde urbano e conseguentemente l’assorbimento di CO2.
La manifestazione che ha coinvolto MyFleetSolution si è svolta nelle scorse settimane nella zona di Parco Nord di Milano nella parte destinata all’Area Forestabile.

Si tratta di una zona che da diversi anni beneficia di progetti per il reintegro di verde con forestazione compensativa. Questa piantumazione ha permesso a MyFleetSolution di terminare la compensazione delle emissioni della flotta aziendale nel corso del 2016.

Come capire quanto compensare?
Partendo dal totale di carburante effettuato dalle vetture della flotta aziendale di MyFleetSolution nel 2016, Rete clima ha calcolato quante emissioni sono state prodotte. Per compensarle sono stati identificati gli alberi necessari ad abbatterle e sono stati piantati gli alberi corrispondenti.

MyFleetSolution e l’ambiente
Il rispetto dell’ambiente è senza alcun dubbio una delle priorità di ConsecutionGroup. Per questo MyFleetSolution ha deciso di aderire a questo importante progetto di compensazione delle emissioni di CO2.

Guarda il video della nostra giornata di forestazione urbana con l’intervista a Luca De Pace, CEO di Consecution Group.


Scopri il mondo di Consecution Group