Nella patria del San Daniele Rent365 arriva con la coppia elettrica e-Golf e e-Up!

By 5 Luglio 2018Auto, Noleggio

Un weekend all’insegna del buon cibo e delle auto a basse emissioni a San Daniele del Friuli! In provincia di Udine Rent365 in collaborazione con Orzan Auto, ha ospitato centinaia di persone sulle sue nuove e-Golf e e-Up. Le due auto arrivate direttamente nella patria del prosciutto crudo in occasione della manifestazione Aria di San Daniele sono state protagoniste di test drive per un totale di oltre mille chilometri percorsi. Rent365 ha messo a disposizione le due auto 100% elettriche del colosso tedesco: come si sa la maggior parte delle case automobilistiche si sta concentrando su questo settore e, tra le più attive, c’è Volkswagen.

rent365

Chi ha provato la e-Golf ha potuto constatare che si tratta di un’auto ben equipaggiata, facile da guidare e molto comoda: ha di serie sette airbag, l’allarme anti-colpo di sonno e i sensori di distanza anteriori e posteriori (utili considerando che la città è il terreno ideale per una vettura elettrica). Ci sono poi il sistema che tiene in corsia l’auto e il cruise control adattativo, che (fino a 60 km/h) consente alla vettura di seguire il traffico senza che il guidatore debba far altro che tenere una mano sul volante, per dimostrare che non è distratto; a rallentare, accelerare e sterzare provvede l’elettronica. Non manca la frenata automatica d’emergenza, che interviene se si rischia di tamponare un altro veicolo o di investire un pedone, nonché l’Emergency Assist: se rileva un malore di chi guida, la e-Golf rallenta, accosta e attiva le quattro frecce da sola.
Particolarmente interessante il discorso relativo alla carica dell’auto. Ci sono diverse soluzioni di ricarica del pacco batterie. Tutte le variabili dipendono dal tipo di presa. Da quella classica domestica ci vogliono circa 17 ore per passare dallo 0% di livello di carica sino al 100%. Con l’optional della Wall-Box, che può essere collocata nel proprio garage, si possono ridurre i tempi sino ad arrivare a 5 ore e 20 minuti con una potenza di 7,2 kW. Medesima tempistica di una colonnina pubblica (anche perché ha le stesse specifiche). Solo un’ora se la colonnina ha una potenza di 40 kW.
e-up!, la prima auto che Volkswagen ha creato totalmente elettrica oltre cinque anni fa, è una invece la classica citycar dotata di tutti i comfort di serie di una vettura di categoria superiore ed è l’auto ideale per chi utilizza l’auto soprattutto in città. La guida di questa piccola della casa tedesca è molto piacevole: la possibilità di avere sempre una riserva di potenza permette di cambiare passo in un attimo e gestire gli imprevisti in mezzo al traffico urbano!
Per gli amanti dei numeri, è bene sapere che per percorrere 160 km con un’auto elettrica costano indicativamente 2-3 euro di elettricità, che sarebbe l’equivalente di meno di due litri di carburante diesel…


Scopri il mondo di Consecution Group
Rent365