I risultati ottenuti da Consecution nel corso del 2021 confermano, in parte, i dati del mercato del noleggio auto pubblicati da Aniasa.

Con la fine del 2021 arriva il momento di bilanci e confronti sull’anno appena andato in archivio. Il mercato del noleggio non fa eccezione ed ecco puntuali i dati che interessano i rami: NLT (noleggio a lungo termine), mobilità cittadina e turistica e flotte aziendali.

Il report di Aniasa
I dati registrati da Aniasa (Associazione Nazionale per l’Autonoleggio) registrano un trend positivo rispetto al 2020, con un aumento delle immatricolazioni di veicoli finalizzati al noleggio; tuttavia i numeri registrati sono ancora lontani rispetto a quelli del 2019, in epoca pre pandemia. Nel consueto report di fine anno, Aniasa ha pubblicato i dati relativi ai veicoli con maggiori immatricolazioni finalizzate al settore del noleggio: li abbiamo confrontati con i risultati ottenuti da Consecution, la Business unit di Consecution Group specializzata nel Noleggio a lungo termine, e i risultati confermano, in parte, le macro tendenze del settore.

I dati di Consecution
Iniziamo analizzando le tipologie di autoveicoli. Nel caso di Consecution a fare da padroni sono stati
Crossover e Suv: con oltre il 40% degli ordini sul totale, la tendenza evidenziata segue l’andamento delineato da Aniasa, dove la percentuale scende leggermente ma conferma una sostanziale predilezione del settore per i veicoli di taglia media. Le motivazioni sono presto dette: ampi spazi, giusto compromesso tra comodità e praticità nella guida e un’ampia scelta tra diverse tipologie di motorizzazione e alimentazione.

Top Ten a confronto
Ne consegue che nella top ten dei veicoli più noleggiati dagli italiani troviamo un numero prevalente di veicoli di taglia medio-grande: Alfa Romeo Stelvio, Volkswagen Tiguan, BMW X1, Jeep Compass, Fiat 500X, Jeep Renegade, Peugeot 3008; sono questi i Crossover e Suv che si posizionano dalla nona alla terza posizione della classifica stilata da Aniasa.
Un andamento che, come detto, conferma i numeri di Consecution per il 2021: nella personale top ten ritroviamo le tedesche Volkswagen Tiguan e BMW X1 in quinta e in sesta posizione; le italiane 500X e Alfa Romeo Stelvio in nona e in settima posizione; mentre il Crossover della casa del Leone, la Peugeot 3008, occupa addirittura la prima posizione con il 23,5% degli ordini totali.

Le protagoniste sono Fiat Panda e 500 
Non vi sono, però, solo auto di medie-grandi dimensioni: tra le vetture più “amate” troviamo in entrambe le classifiche alcuni modelli evergreen della mobilità tricolore. Fiat Panda e Fiat 500 occupano un posto di rilievo e continuano ad essere, anche grazie alle nuove motorizzazioni ibride ed elettriche, un punto di riferimento per il settore del noleggio e delle flotte aziendali. A livello nazionale i modelli di casa Stellantis si posizionano  in prima e in seconda posizione; nello specifico di Consecution al secondo e al quarto posto.

Le differenze non mancano
Come anticipato vi sono anche alcune differenze: tra i risultati ottenuti dalla BU di Consecution Group troviamo in terza posizione Fiat Doblo Cargo, unico rappresentante nella classifica di veicolo commerciale, categoria che a livello nazionale è addirittura assente; infine da segnalare la presenza di Ford Focus e Fiat Tipo, anch’esse assenti nella classifica stilata da Aniasa.