Avete già provveduto al cambio gomme? 

Dal 15 novembre è obbligatorio avere le gomme invernali nella proprio auto (o in alternativa avere a disposizione le catene da neve), ma quest’anno il coronavirus sta rendendo il cambio senza dubbio più difficile. Il periodo di applicazione dei provvedimenti restrittivi introdotti dal Dpcm del 3 novembre 2020, e che resteranno in vigore fino a giovedì 3 dicembre, ricade proprio mentre milioni di automobilisti si preparano al cambio stagionale degli pneumatici.
In molti hanno dei dubbi: ci si può recare dal proprio gommista per ottemperare al cambio stagionale degli pneumatici, dal momento che si tratta di un obbligo di legge? Sì, si può! In qualsiasi zona ci si trovi (gialla, arancione o rossa), sia rimanendo all’interno del proprio Comune di residenza o domicilio, sia spostandosi altrove. Ma è fondamentale avere l’appuntamento. Per farlo dopo il 15 novembre, però, sarà necessario avere a bordo le catene da neve, altrimenti vige il divieto di circolazione.
Le associazioni di categoria inoltre hanno comunicato inoltre che è possibile recarsi dal gommista a condizione che siano rispettate le prescrizioni previste dal DPCM 3 novembre 2020 secondo le seguenti indicazioni.
Cambio gomme in zona gialla
I soggetti ubicati nelle cosiddette zone “gialle” potranno recarsi dal gommista per usufruire di servizi non sospesi (come per l’appunto il cambio gomme), nonché per comprovate esigenze di lavoro o situazioni di necessità o per motivi di salute o di studio.
Cambio gomme in zona arancione
I soggetti ubicati nelle cosiddette zone “arancioni” potranno recarsi dal gommista per usufruire di servizi non sospesi e non disponibili nel comune, nonché per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute o di studio.
Cambio gomme in zona rossa
I soggetti ubicati nelle cosiddette zone “rosse” potranno recarsi dal gommista se in grado di dimostrare solo comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute (non si può invocare la necessità di usufruire di servizi non sospesi e non disponibili nel comune).
Assogomma, Federpneus, Aniasam, Airp e Cna in conclusione hanno scritto nella nota  attraverso il portavoce Gommisti, “che gli automobilisti che siano in grado di giustificare lo spostamento dalla propria abitazione per le motivazioni ammesse dal Dpcm 3 novembre 2020 o da eventuali altri decreti, possono recarsi dal gommista per effettuare il cambio stagionale dei pneumatici, anche tenuto conto di quanto previsto dal Codice della Strada, ivi compresa la circolare del Ministero dei Trasporti del 17 gennaio 2014”.