AUTO ELETTRICHE A NOLEGGIO SOCIALE: IL PIANO DEL GOVERNO ITALIANO PER FAMIGLIE A BASSO REDDITO

L’iniziativa: noleggio a tariffe agevolate per famiglie con Isee più basso

Il governo italiano sta attualmente valutando la possibilità di acquistare veicoli elettrici per offrirli in leasing a tariffe agevolate alle famiglie con un Isee inferiore. Questa proposta si ispira al modello francese del “Leasing Sociale“, introdotto dal presidente Macron al fine di rendere accessibili le auto elettriche anche alle fasce economiche meno abbienti.

Allo stato attuale, l’iniziativa è in fase di valutazione e i dettagli definitivi non sono ancora stati delineati. Tuttavia, l’idea è stata presentata dall’Automobil Club d’Italia (ACI). Il presidente Angelo Sticchi Damiani ha spiegato che l’intento è quello di introdurre un programma di noleggio a lungo termine a fini sociali, con l’acquisto da parte dello Stato di diverse migliaia di veicoli (ad esempio, 3, 4 o 5 mila) da concedere in leasing alle persone che non hanno la possibilità di sostituire il proprio veicolo.

Questo sarà regolato da criteri quali l’Isee, l’anzianità del veicolo da rottamare e il tipo di veicolo preso in leasing, stabilendo una rata mensile per le famiglie che varierà da un minimo di 75 a 125 euro al mese.

Il modello di leasing sociale, già operativo in Francia, prevede la distribuzione dei primi veicoli elettrici alle famiglie selezionate in base al reddito a partire dal 2024.

Le richieste sono state raccolte nel mese di novembre e l’obiettivo primario è consentire anche alle fasce a reddito più basso di adottare un modello di veicolo più sostenibile per l’ambiente. Questa iniziativa mira inoltre a sostenere lo sviluppo dell’automobile elettrica europea, includendo modelli come la Citroën ë-C3, la Renault Twingo E-Tech e la Fiat 500e tra le opzioni finanziabili.