MILANO ADOTTA L’OBBLIGO DI SISTEMI ANTI ANGOLO CIECO PER I VEICOLI PESANTI

Svolta significativa nella sicurezza stradale: Milano è la prima città in Italia ad adottare tale obbligo.

Il Comune di Milano ha recentemente implementato nuove disposizioni relative all’accesso alle Zone a Traffico Limitato (ZTL) di Area B e Area C, enfatizzando la sicurezza stradale e la sostenibilità.

Area B – Focus sulla sicurezza dei pedoni e ciclisti
L’Area B è soggetta a restrizioni di accesso e circolazione controllate da 188 telecamere, vietando l’accesso ai veicoli dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30 (festività escluse). A partire dal 1° ottobre 2023, i veicoli di classe M3 ed N3 possono accedervi solo se dotati di sistemi di rilevamento per pedoni e ciclisti, con segnalazioni di allerta e un adesivo indicante l’angolo cieco. I veicoli con contratti per tali dispositivi avranno il permesso di circolare fino al 31 dicembre 2024.

Sicurezza al primo posto: Milano pioniera in Italia
Questa iniziativa rende Milano la prima città italiana a richiedere l’installazione di sensori anti angolo cieco per i veicoli pesanti, promuovendo la tutela di pedoni, ciclisti e altri utenti vulnerabili. Tale obbligo rappresenta un importante passo avanti nella promozione della sicurezza stradale, mitigando incidenti, inclusi quelli che coinvolgono veicoli pesanti.

Deroghe generali per Area B
Nell’Area B, ci sono deroghe per veicoli con alimentazione a benzina Euro 0, 1, 2 e diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5, consentendo l’accesso tramite il servizio Move-In. La quantificazione dei chilometri considera le specifiche ambientali e le classi di veicoli, con un’adesione di 12 mesi, rinnovabile. Dal 1° ottobre 2023, i residenti a Milano con veicoli Euro 4 e 5 e Euro 2 a benzina hanno diritto a 25 giorni di accesso in Area B, mentre i non residenti ne hanno a disposizione 5. È necessario fare richiesta online per ottenere le deroghe.

Area C – Nuovi Divieti e Adattamenti del Ticket
Per l’Area C, attiva dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30, dal 1° ottobre sono in vigore nuovi divieti per autoveicoli destinati al trasporto merci e autobus con specifiche alimentazioni, mantenendo invariati i divieti per le automobili destinate al trasporto di persone. Il Comune di Milano sta anche estendendo alcune misure specifiche per determinate categorie, come gli abbonamenti ai parcheggi di interscambio o l’acquisto di auto non inquinanti non ancora consegnate. Non sono previste ulteriori restrizioni ambientali per l’anno in corso.