La guida autonoma sarà la nuova frontiera del futuro?

Pare proprio di sì! Un viaggio di cinque ore potrebbe costare solo 35 euro…
Sette euro all’ora per viaggiare sulla propria auto senza doverla guidare: l’idea è del colosso tedesco
Volkswagen che starebbe attualmente considerando per i futuri servizi di guida autonoma il pay per use. Una grande novità, perché inciderebbe al ribasso sui costi delle auto nuove e sui noleggi. Oggi Tesla per esempio offre la possibilità di modificare la propria auto a pagamento, gli altri costruttori permettono di configurare la propria auto. La novità Volkswagen abbatterebbe i costi perché si tratta di un servizio che si paga esclusivamente quando lo si utilizza.

Guida autonoma on demand“Per quanto riguarda la guida autonoma, possiamo immaginare di offrirla su base oraria”, ha spiegato Klaus Zellmer, responsabile delle vendite, del marketing e del post-vendita della Volkswagen durante un’intervista al quotidiano tedesco Die Welt. Così la guida autonoma non avrebbe prezzi impossibili: “Supponiamo un prezzo di circa sette euro all’ora. Quindi, se non vuoi guidare da solo per tre ore, puoi pagare 21 euro per far guidare l’auto”.

Si parte nel 2022 – Già nel secondo trimestre del prossimo anno, Volkswagen dovrebbe iniziare a proporre nuovi servizi digitali sulla gamma elettrica ID. Ad affermarlo è Thomas Ulbrich, membro del consiglio di amministrazione responsabile dello sviluppo del marchio Volkswagen: “Stiamo pianificando offerte come l’incremento dell’autonomia o delle prestazioni per i veicoli elettrici. Ci stiamo già coordinando con le autorità di regolamentazione”.

Tutti pronti per i viaggi senza guidare!