ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO MAXI PARCHEGGIO SOLO PER AUTO ELETTRICHE

“ADR e-move” è il primo e il più grande parcheggio in Italia dedicato esclusivamente ai veicoli elettrici ed ibridi plug-in.

Aeroporti di Roma (ADR) continua a consolidare la sua leadership nell’innovazione e nella sostenibilità dei principali aeroporti romani con l’inaugurazione del nuovo parcheggio “ADR e-move” presso il Leonardo da Vinci, il principale aeroporto nazionale. Questa nuova struttura, situata al primo piano del parcheggio multipiano Terminal B, rappresenta un passo significativo verso la promozione della mobilità elettrica.
ADR e-move si distingue come il primo e il più grande parcheggio in Italia dedicato esclusivamente ai veicoli elettrici ed ibridi plug-in. Attualmente, offre 74 posti auto, ma entro il 2024 è previsto un raddoppio di questa capacità, come dichiarato da ADR. Le 37 colonnine di ricarica da 22 kW presenti nel parcheggio consentono la ricarica completa di un’auto elettrica in 4-5 ore e di un’auto ibrida in soli 2 ore, garantendo tempi di ricarica allineati alle esigenze dei clienti dei parcheggi multipiano.
Una delle peculiarità di questo parcheggio è la sua facilità di utilizzo: ingressi e uscite dedicati semplificano il processo di parcheggio e ricarica. Inoltre, i clienti possono integrare il pagamento della ricarica con il pedaggio del parcheggio attraverso diverse modalità, come il ticket di ingresso, la prenotazione online e l’app easyParking, disponibile sugli store e integrata nella principale piattaforma di e-roaming mondiale HUBJECT.
Il progetto ADR Powerstop, avviato da Aeroporti di Roma, mira a diffondere la ricarica veloce in tutta Italia, concentrando gli sforzi sui principali snodi autostradali del paese. L’obiettivo primario dell’azienda è ridurre le emissioni legate all’accessibilità aeroportuale, contribuendo così agli obiettivi di sostenibilità ambientale. ADR Mobility, società del gruppo ADR specializzata nello sviluppo e nella gestione dei servizi di mobilità negli aeroporti romani, gioca un ruolo chiave in questa transizione verso una mobilità più sostenibile, agendo come Charging Point Operator e Mobile Service Provider.