AGLI ITALIANI PIACE POSSEDERE UN’AUTOMOBILE: ECCO TUTTI I DATI

Il numero di auto in circolazione è passato da meno di 35 milioni nel 2010 a oltre 39 milioni nel 2022.

L’Italia si conferma uno dei paesi con la maggiore presenza di veicoli a motore, con un continuo aumento del parco auto nel corso degli anni. Secondo le stime fornite da UNRAE, l’associazione dei costruttori, il numero di auto in circolazione è passato da meno di 35 milioni nel 2010 a oltre 39 milioni nel 2022, corrispondenti ad un aumento del 13% pari a circa 4,5 milioni di veicoli in poco più di dieci anni.

È importante sottolineare come tale aumento sia ancora più significativo se si considera che la popolazione italiana è diminuita nel frattempo, passando dai 60,6 milioni di abitanti del 2010 ai 58,9 milioni dell’ultimo censimento. Questo significa che la concentrazione di veicoli rispetto alla popolazione è ulteriormente aumentata, passando da 57 a 67 auto ogni 100 abitanti, compresi i neonati e coloro che non sono abilitati alla guida.

Agli italiani piace avere l'automobile di proprietà | Consecution Group

Nonostante la presunta necessità di abbandonare l’uso dell’auto privata e di utilizzarla solo in casi eccezionali, la realtà è che il possesso di un veicolo a motore continua ad essere visto come un simbolo di libertà e di status sociale, soprattutto in Italia. Inoltre, l’accessibilità ai finanziamenti agevolati e la maggiore qualità dei veicoli, che resistono all’usura e richiedono meno manutenzione, incentivano l’acquisto di auto e, perchè no, anche la possibilità di noleggiare a lungo termine un’auto sia da parte di aziende che di privati.

Tuttavia, non si possono ignorare gli impatti ambientali e sociali dell’elevata concentrazione di veicoli sul territorio. Per questo il mercato dell’auto è in continuo fermento per trovare soluzioni decisamente più green e con soluzioni di mobilità maggiormente sostenibili.