Tra normative da rispettare e diverse tipologie di motorizzazioni, ecco una selezione delle auto più premiate dai neopatentati italiani.

Il rispetto dei requisiti tecnici e meccanici stabiliti dal Codice della strada sono fondamentali nella scelta di un veicolo elettrico o dotato di un motore endotermico da destinare a un neopatentato.  Oggi le soluzioni a disposizione non si limitano più solamente al puro acquisto del veicolo ma è possibile optare anche per una soluzione di noleggio a lungo termine.

Il Codice della Strada
Un autoveicolo destinato a una persona di qualsiasi età per i primi 12 mesi di guida, secondo l’articolo 117 del Codice della strada, non deve superare la Potenza specifica massima di 55 Watt/tonnellate, con un ulteriore limite di Potenza di 70 kW, ovvero 95 cavalli.
Dal 2022 è stata, però, introdotta un’importante novità: i neopatentati potranno guidare veicoli senza limiti di potenza purché accompagnati da un istruttore: un patentato da oltre dieci anni di età inferiore a settantacinque anni.

I modelli più premiati del Mercato.
Trovare l’auto giusta non è un’operazione semplice: scelta limitata nella classe del veicolo e nelle tipologie di motorizzazioni impongono delle importanti limitazioni.
Nonostante questo, nel corso degli anni le Case costruttrici hanno riservato una serie di proposte specifiche per questo segmento di mercato: ecco allora le soluzioni più premiate, tra le quali rivestono ancora un ruolo predominante i veicoli alimentati a benzina e diesel.

Fiat Panda
L’evergreen di casa Fiat rappresenta tutt’oggi una delle soluzioni preferite dai neopatentati italiani. Disponibile anche nella versione ibrida, la Panda conserva le caratteristiche che l’hanno resa un mito: una city car dalle dimensioni ridotte che però assicura una grande versatilità. 

Fiat 500
Altro modello di casa Fiat e altro successo intramontabile. La 500 è disponibile per i neopatentati in due versioni: una a benzina mild hybrid da 999 cc e potenza di 51 kW e una alimentata a GPL da 1.242 cc.

Lancia Ypsilon
Icona di stile ed eleganza, Lancia riserva ai neopatentati due allestimenti per la sua Ypsilon: silver e gold. Diverse le motorizzazioni disponibili: GPL/benzina con potenza da 69 cv, Metano/benzina da 70 cv e l’ultimissimo Hybrid Eco-chic con una potenza da 70 cv; tutti perfettamente in linea con le regole del Codice della Strada.

Volkswagen Polo
Dopo le City car ecco la prima Compact. E non si poteva non iniziare dal modello della casa tedesca presente sul mercato da oltre 45 anni. Disponibile sia nella versione benzina che Metano/benzina, la Polo rappresenta una soluzione di classe per un neopatentato.

Citroën C3
Bestseller di casa Citroën, C3 è stata da poco oggetto di un vero e proprio restyling. Disponibile nelle versioni benzina o diesel, la Compact di Citroën è una soluzione che privilegia la manovrabilità nei contesti urbani e la comodità del guidatore.