Il cambio degli pneumatici è un appuntamento da non dimenticare per mantenere la sicurezza stradale del proprio veicolo.

Con la bella stagione alle porte il cambio degli pneumatici diventa una scadenza da tenere ben presente per non incorrere in spiacevoli sanzioni. Il Codice della strada, infatti, parla chiaro: dal 15 aprile la circolazione con gli pneumatici invernali viene vietata ed è obbligatorio procedere alla loro sostituzione, sia che si tratti di veicoli di proprietà, appartenenti a flotte aziendali o di auto a noleggio a lungo termine.

Scadenze e sanzioni del Codice della strada
Il Codice della strada, all’articolo 6, fissa al 15 aprile la data dalla quale è obbligatorio procedere al cambio degli pneumatici invernali con quelli estivi o quattro stagioni; a partire da questa data viene concesso un mese di tempo ai proprietari dei veicoli per procedere alla sostituzione, spostando la scadenza al 15 maggio.
Come ogni obbligo vi è una sanzione connessa per i trasgressori: da 422 ai 1.695 euro, oltre all’eventuale ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di prova del veicolo alla Motorizzazione Civile più vicina.

Tipologie di pneumatici: quali si cambiano e quali no
Il cambio degli pneumatici, con l’arrivo delle stagioni più calde, risponde a degli standard di sicurezza che tutelano la stabilità del veicolo e la sicurezza stradale.

Per questo motivo le automobili che montano gomme 4 stagioni sono esenti dal cambio; così come lo sono le automobili che montano gomme con un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione.

Pneumatici: come riconoscerli
Per riconoscere la tipologia di pneumatico che la propria auto monta basta controllare il disegno del battistrada, ossia la fascia centrale che è a contatto con l’asfalto. Una gomma invernale presenta delle scanalature più diffuse con una serie di intacchi che permettono una maggiore stabilità del veicolo. Molto spesso è presente anche una dicitura specifica, M+S (Mud & Snow), che facilita il riconoscimento degli pneumatici invernali o quattro stagioni.

Cambio degli pneumatici: quali sono i costi?
Il costo medio di un cambio gomme va dai 30 ai 40 euro con punte che si aggirano sino ai 60 euro. Altro punto da tenere in considerazione è relativo allo stoccaggio: gli pneumatici vanno conservati in posizione verticale, regolando la pressione in base alla presenza o meno del cerchione, senza esporre ai raggi solari e alle fonti di calore per non accelerare l’usura o la deformazione.
Sia l’operazione di sostituzione che quella di stoccaggio rientrano nei servizi offerti da Consecution, la business unit di Consecution Group specializzata nel Noleggio a Lungo Termine.