Il Crossover elettrico del Gruppo sudcoreano precede sul podio full electric Renault Mégane E-Tech e Hyundai Ioniq 5.

È il crossover elettrico EV6, della casa sudcoreana Kia, la Car of the Year 2022. La nuova creazione del gruppo Hyundai-Kia è stata giudicata la miglior soluzione secondo criteri come design, comfort e funzionalità grazie a un giusto mix di qualità che la rende ideale sia per la mobilità privata che per l’inserimento in flotte aziendali.

L’ambito premio, tradizionalmente associato al Salone dell’auto di Ginevra che anche quest’anno è stato rinviato a causa del Covid-19,  è stato assegnato da una giuria composta da 59 giornalisti del settore automotive provenienti da 22 paesi europei.

A spuntarla sulle 7 finaliste, dopo che nel 2021 ad aggiudicarsi il premio era stata la Toyota Yaris, è stata Kia EV6. Il podio finale è stato monopolizzato dai veicoli ad alimentazione elettrica: a piazzarsi in seconda posizione infatti è stata la Renault Mégane E-Tech mentre in terza posizione si è classificato il Crossover Hyundai Ioniq 5.
A completare la classifica sono state in quarta posizione Peugeot 308 (unico veicolo alimentato con motore endotermico), in quinta posizione Skoda Enyaq iV, mentre a chiudere la classifica troviamo Ford Mustang Mach-E e Cupra Born.

I criteri di valutazione per l’assegnazione del premio sono stati il design, il comfort, la sicurezza, l’economicità d’esercizio, la guidabilità, le prestazioni, la funzionalità, il rispetto per l’ambiente e il rapporto qualità/prezzo. In base a questi parametri le votazioni dei giornalisti di settore hanno scaturito una classifica cortissima con soli 18 punti di differenza tra la prima e la terza classificata.

EV6 ha avuto la meglio grazie a caratteristiche ben definite ed accattivanti: spazi ampi, in particolare per i passeggeri posteriori e un bagagliaio generoso con un secondo vano posizionato sotto il cofano anteriore.
Basata sulla piattaforma E-Gmp del Gruppo Hyundai, il Crossover elettrico EV6 garantisce performance di ottima qualità unite ad un sistema di ricarica più veloce della media.
Diverse le motorizzazioni disponibili: dalla versione Base da 229 CV con maggiore autonomia, alle più performanti GT Line con 325 CV a trazione integrale e GT da 585 CV.
Il prezzo di partenza è anche questo interessante: la versione Base parte da 49.500 €.