Consecution Group consolida la sua partnership con Gewiss per lo sviluppo di soluzioni legate alla mobilità elettrica e alla gestione delle flotte aziendali.

Sviluppare un piano efficace e affidabile finalizzato alla svolta green che sta già interessando la mobilità aziendale e il fleet management. Con questo presupposto, dodici mesi fa, Consecution Group, azienda leader nella gestione delle flotte aziendali, e Gewiss, azienda leader nel settore elettrotecnico, hanno sviluppato una partnership per stabilire un punto di vista condivisonello sviluppo di soluzioni finalizzate alla mobilità elettrica.

Green mobility: il punto della situazione
A quasi un anno di distanza, nel corso dell’evento Charging Experience Day, svoltosi presso la sede di Gewiss a Cenate Sotto (BG) nei giorni scorsi, i Board delle due aziende hanno colto l’occasione per analizzare la situazione del mercato e la percezione degli utenti nei confronti della svolta elettrica che interesserà in misura sempre maggiore la mobilità nei prossimi dieci anni.
Secondo lo Smart Mobility Report 2021, elaborato da Energy & Strategy (Team multi-disciplinare della School of Management del Politecnico di Milano), i punti di maggiore sensibilità dei Fleet Manager aziendali nei confronti della green mobility si concentrano, ancora, sulle problematiche legate all’autonomia dei veicoli (82% del campione analizzato), alla diffusione della rete di ricarica pubblica (75%) e privata e ai costi relativi agli acquisti dei mezzi (69%) e delle strutture di ricarica aziendali (66%).

La collaborazione tra Consecution Group e Gewiss
Non è un caso quindi che la collaborazione tra Consecution Group e Gewiss sia fortemente orientata alla gestione e all’ottimizzazione della rete di ricarica aziendale attraverso il perfezionamento delle infrastrutture dedicate. Nel 2020 Gewiss ha infatti lanciato il progetto JOINON:
la serie di wallbox per la ricarica dei veicoli elettrici che, grazie ad un software di gestione, garantisce un perfetto controllo delle stazioni aziendali, fornendo una rendicontazione dell’utilizzo da parte dei dipendenti.

Consecution Group
Consecution Group
Consecution Group

L’esperienza di Consecution Group
Sviluppi tecnologici fondamentali che vanno a rispondere alle necessità che quotidianamente Consecution Group riscontra sul campo. Sempre più le aziende guardano alla sostenibilità ambientale come a un obiettivo da raggiungere, oltre alla costante necessità di una rendicontazione semplificata dei costi e dell’utilizzo delle risorse aziendali. Per questo motivo attraverso la propria Business Unit
myfleetsolution, Consecution Group ha perfezionato il proprio servizio di gestione delle flotte aziendali attraverso una piattaforma digitale di Fleet Management, che consente di consolidare dinamicamente i dati della flotta e di ottenere una forte e ampia capacità dielaborazione predittiva.

Mobilità green: i dati del mercato
Nel corso dell’evento, le due realtà aziendali hanno confermato e consolidato la loro partnership. Sulla base dei dati che il settore della mobilità indica il segmento elettrico è in costante ascesa: a febbraio 2022 i veicoli commerciali full electric hanno fatto registrare 319 veicoli immatricolati da inizio anno, con una market share del 1,25%, mostrando quindi una crescita del +42% rispetto allo stesso periodo del 2021, e del +216% rispetto al 2020; nello specifico i veicoli Plug In Hybrid ricoprono il 62% delle vendite rispetto al 38% dei veicoli a batteria.

Il tutto a fronte di una contrazione del mercato totale nei primi due mesi del 2022 del -2,98% rispetto al 2021. Se andiamo poi a valutare i segmenti di mercato nei quali i veicoli elettrici vengono acquistati si evidenzia una crescita delle vendite per le Flotte aziendali e per il Noleggio a lungo e a breve termine.
Come già espresso in precedenza, lo sviluppo della mobilità elettrica non può però non passare da quello della rete di ricarica. Anche qui i dati sono più che confortanti: nel corso degli ultimi due anni il numero dei punti di ricarica sul territorio nazionale è cresciuto di quasi il 90%, mentre il numero delle stazioni di ricarica è aumentato di oltre l’85%.