CORSIA DI EMERGENZA IN AUTOSTRADA: QUANDO SI PUÒ UTILIZZARE?

Tutti i casi specifici e le multe in cui si può incorrere.

Durante i viaggi in autostrada, può capitare di dover effettuare una sosta per diverse ragioni. Ma cosa fare se non ci troviamo nelle vicinanze di un’area di servizio? Una soluzione c’è, ma bisogna fare sempre molta attenzione e rispettare le regole.

LE CORSIE DI EMERGENZA IN AUTOSTRADA
In conformità al Codice della Strada, la corsia di emergenza adiacente alla carreggiata può essere utilizzata esclusivamente per soste d’emergenza, per il transito di veicoli di soccorso e, in circostanze eccezionali, per il passaggio dei pedoni. Pertanto, è fondamentale mantenerla costantemente libera.

Ciò non significa che si possa passeggiare in autostrada liberamente, il transito dei pedoni è consentito soltanto in situazioni di urgenza o per raggiungere il punto di chiamata SOS più vicino.

Di norma, è vietato percorrere la corsia di emergenza, ad eccezione di situazioni di effettiva emergenza.

CASI SPECIFICI
Nel caso di un’emergenza effettiva in cui non sia possibile raggiungere un’area di sosta (ad esempio, se l’auto si guasta o il conducente o un passeggero accusano un malore), è consentito fermarsi nella corsia di emergenza per un massimo di tre ore. Durante questo periodo, è necessario contattare i servizi di soccorso o richiedere un carro attrezzi per rimuovere il veicolo.

Esiste un’altra situazione in cui è consentito percorrere la corsia di emergenza: in caso di lunghe code o ingorghi, ma solo se vi è la necessità di uscire dall’autostrada e a partire da una distanza di 500 metri dallo svincolo.

Inoltre l’aspetto importante se si scende dall’auto è l’obbligo di indossare un giubbotto catarifrangente sia di giorno che di notte, segnalare la presenza del veicolo con le luci di posizione o le frecce di emergenza e posizionare il triangolo di segnalazione ad almeno 100 metri di distanza.

Infine, il movimento dei pedoni lungo la corsia di emergenza è consentito soltanto se il conducente o il passeggero devono uscire dall’auto per raggiungere il punto di chiamata SOS più vicino e richiedere assistenza.

SANZIONI PER L’USO IMPROPRIO DELLA CORSIA DI EMERGENZA IN AUTOSTRADA
Chi utilizza la corsia di emergenza senza una valida ragione, sostiene una sosta superiore alle tre ore o effettua una retromarcia, è soggetto a sanzioni pecuniarie che vanno da 430 a 1.731 euro, decurtazione di 10 punti dalla patente e possibile sospensione della stessa.

Se non si indossa il giubbotto catarifrangente, la multa va da 41 a 169 euro con decurtazione di un punto dalla patente.