A partire dal 6 agosto 2021 il Green pass

sarà necessario per andare nelle sale di un ristorante o al cinema, nei teatri e nei musei e in altri luoghi. Il certificato verde diventerà uno strumento obbligatorio per svolgere una serie di attività.

Green pass – Il Green pass viene rilasciato alle persone che sono state vaccinate contro il Covid, ma anche a coloro che sono guarite dal Covid o sono risultate negative al test molecolare/antigenico. La durata della certificazione verde in caso di guarigione è di sei mesi a far data dall’avvenuta guarigione dal Covid. In caso di tampone negativo, il certificato ha una validità di quarantotto ore dall’esecuzione del test. Il green pass dura nove mesi dopo aver completato con la seconda dose il ciclo vaccinale.
La fonte principale a cui attingere per ottenere la Certificazione verde è il sito del governo, nella parte dedicata alla richiesta di modulo. Per loggarsi al portale esistono tre modalità: lo Spid, la Carta d’identità elettronica o i dati della propria tessera sanitaria. Strade alternative al portale del governo sono il Fascicolo Sanitario Elettronico regionale, l’app Immuni e l’app Io.

Ristoranti e barDal 6 agosto servirà il Green pass per pranzare o cenare al chiuso in un ristorante. L’entrata sarà permessa anche a chi ha ricevuto solo la prima dose ed è in attesa della seconda.

Cinema, teatri e musei Lo stesso vale per cinema, teatri e musei. Aumenterà però il numero di persone che avrà accesso alle sale, sia al chiuso che all’aperto. Per le zone gialle si entrerà al cinema o in teatro per un massimo di 2.500 spettatori se all’aperto. Una cifra aumentata rispetto ai 1.000 attuali. Al chiuso invece il numero di persone potrà oscillare dai 500 ai 1.000.
Nelle zone bianche invece – dove è sempre necessario il green pass – per teatri e cinema al chiuso il limite è di 2.500 persone, 5.000 per spettacoli all’aperto.
Carta verde anche per i musei e tutti i luoghi di cultura in generale.

Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiusoGreen pass obbligatorio dal 6 agosto anche per palestre, piscine e strutture sportive. Centri termali, parchi tematici e di divertimento. Fino ad ora nei parchi di divertimento si poteva entrare tranquillamente senza alcuna limitazione, esclusivamente con l’uso della mascherina. Ora serve il Green pass, così come nei centri termali.

Fiere e concorsiFinalmente riprendono le Fiere, seppure con l’obbligo di Green pass. Idem per i concorsi.

Per qualsiasi informazione è possibile consultare le Faq del sito www.dgc.gov.it che si occupa esclusivamente di Green pass.