A MILANO I PACCHI SI CONSEGNANO CON LE BICICLETTE CARGO

Successo per il nuovo progetto pilota: consegne più efficienti.

È stato sperimentato con successo a Milano un progetto che prevede la consegna di pacchi fino a 5 kg utilizzando le biciclette cargo. Il progetto è stato promosso e finanziato da C40, una rete internazionale di città impegnate ad affrontare i cambiamenti climatici, ed è stato vinto dal Comune di Milano e dall’AMAT.

L’iniziativa ha coinvolto Urban Bike Messenger (UBM), un operatore di logistica ciclistica con sede a Milano, che ha messo a disposizione il proprio magazzino per il progetto e ha stipulato contratti con gli operatori partecipanti. Le cargo bike utilizzate erano elettriche e tra ottobre e dicembre 2022 sono state effettuate 4.117 consegne in un’area di 3 km² del centro città.

L’analisi dei dati effettuata da AMAT, con il supporto del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, ha dimostrato che le consegne dell’ultimo miglio nelle aree urbane effettuate con le cargo bike sono più efficienti di quelle effettuate con i furgoni tradizionali in termini di trasporto, costi e impatto ambientale.

Lo studio ha rilevato che il tempo necessario per consegnare un pacco è stato ridotto a circa 4,2 minuti per pacco, rispetto ai 5,5 minuti per pacco con un furgone tradizionale. I costi di trasporto sono stati ridotti da 2,35 euro a 1,40 euro per consegna e si stima che le emissioni inquinanti come PM10, PM2,5, anidride carbonica e ossidi di azoto possano essere quasi eliminate. Questo innovativo progetto pilota potrebbe soddisfare le esigenze sia delle aziende che dei residenti della città, con consegne dei pacchi più veloci del 23%, a costi inferiori del 60% e con emissioni ridotte fino al 90%. I vantaggi operativi sono dovuti all’efficienza delle cargo bike nell’attraversare strade congestionate, alla flessibilità di scegliere percorsi più brevi e alla possibilità di evitare le interruzioni del servizio causate dalla ricerca di parcheggi.

Caroline Watson, Direttore Trasporti di C40 Cities, ha dichiarato che le città di tutto il mondo stanno adottando misure ambiziose per ridurre al minimo l’impatto del trasporto urbano di merci, che è una delle principali fonti di inquinamento atmosferico e climatico. C40 è lieta di sostenere Milano nella sperimentazione e nell’analisi di un modello innovativo di trasporto merci urbano a emissioni zero. I risultati del progetto pilota dimostrano che le cargo bike rappresentano un’alternativa efficace e meno impattante rispetto ai veicoli a combustibile fossile e possono fornire una soluzione competitiva ed economicamente valida per le piccole imprese per ridurre le emissioni dell’ultimo miglio.