La tecnologia One pedal drive cambierà lo stile di guida rendendolo più facile e sicuro in determinati contesti. Ecco come funziona.

La mobilità elettrica cambierà per sempre le nostre abitudini in tema di mobilità. A partire dal 2035 verrà messa fuorilegge (in Italia) la vendita di veicoli a motore endotermico: un avvenimento che porterà a una vera e propria svolta epocale nella guida delle vetture private, a noleggio e nelle flotte aziendali.

L’introduzione di One pedal drive
I cambiamenti non interesseranno solamente le abitudini di rifornimento, di pianificazione dei viaggi in base all’autonomia delle batterie ma anche alcune caratteristiche legate alla guida dei veicoli. Ed è notizia di questi mesi, proprio per quanto riguarda la guida dei veicoli full electric, l’introduzione di una nuova tecnologia che porterà la riduzione ad unico pedale per la gestione sia dell’accelerazione che della fase di frenata.


Come sarà accolta dal mercato auto?
Già con l’introduzione e la diffusione del cambio automatico, la configurazione tradizionale a tre pedali era stata mandata in soffitta con l’abbandono del pedale legato alla frizione. Un cambiamento che in molti, soprattutto i nostalgici del controllo totale del veicolo, avevano fatto fatica ad accettare; soprattutto in Italia, dove la percentuale di veicoli a cambio automatico fatica a raggiungere il 25%, a differenza di paesi come gli Stati Uniti che vanno oltre il 90%.

Il pedale del freno verrà mantenuto
Con la diffusione delle auto full electric vi sarà un’ulteriore step. La tecnologia One pedal drive non porterà all’eliminazione del pedale del freno: rilasciando l’acceleratore avverrà un’iniziale decelerazione e una successiva fase frenante; il tutto sfruttando l’azione del freno motore.

Una tecnologia che è stata progettata e implementata per facilitare la guida in contesti prevalentemente urbani, dove le fasi di accelerazione e frenata sono più frequenti e repentine; è invece fortemente sconsigliata nei tratti stradali in pendenza oppure dove sono richieste frenate improvvise e profonde come nei tratti autostradali.

Su quali vetture sarà installata?
La tecnologia One ped
al drive sarà diffusa su tutte le auto di nuova generazione ma troverà una più significativa applicazione nelle auto full electric. Questo perché l’azione del freno motore costituirà una fase rigenerativa per le batterie del veicolo, aumentandone l’autonomia. Inoltre, la riduzione dell’utilizzo del sistema frenante porterà ad un risparmio di dischi e pastiglie riducendone l’usura e la conseguente manutenzione.