Euro NCAP, organizzazione che si occupa di verificare la sicurezza delle automobili, annuncia i vincitori del 2022.

Quali sono le auto più sicure? Euro NCAP, organizzazione indipendente finanziata dall’Unione Europea e da vari stati, con sede a Bruxelles, che si occupa di verificare la sicurezza delle automobili annuncia i vincitori del 2022, l’anno più intenso per la sicurezza delle auto. Si tratta di vetture che hanno ottenuto i punteggi complessivi più alti, in base ai risultati ottenuti nelle tecnologie di protezione degli occupanti adulti, degli occupanti bambini, degli utenti vulnerabili e Safety Assist.

Per la prima volta, l’elenco comprende due auto di Tesla e due auto cinesi appena arrivate sul mercato europeo. Questi risultati sottolineano l’importanza della valutazione a cinque stelle Euro NCAP per stabilire la sicurezza, la credibilità e la qualità nel mercato europeo per i produttori di veicoli in Europa, ma anche oltre i confini europei.

I vincitori sono i seguenti: 

  • Hyundai IONIQ 6 vince il premio best-in-class nella categoria Large Family Car;
  • ORA Funky Cat nella categoria Small Family Car;
  • Tesla Model S nella categoria Executive Car;
  • Tesla Model Y nella categoria Small Off-Roader;
  • WEY Coffee 01 nella categoria Large Off-Roader 1.

Hyundai IONIQ 6 ha ottenuto risultati eccezionalmente alti nella protezione degli occupanti adulti con il 97%. Completamente elettrica e dotata delle più recenti tecnologie di sicurezza, la IONIQ 6 segue certamente la traiettoria dei recenti sviluppi automobilistici. Per quanto riguarda gli occupanti bambini, la IONIQ 6 ha fornito una buona protezione per tutte le regioni critiche del corpo dei manichini di 6 e 10 anni nei test di spostamento frontale e di barriera laterale, ottenendo il massimo punteggio in questa parte della valutazione.

Il 2022 è stato caratterizzato dal lancio di nuovi marchi cinesi che sono arrivati in Europa e hanno ottenuto ottimi risultati. Dopo alcuni tentativi non proprio riusciti di penetrare nel mercato europeo in passato, diversi produttori stanno dimostrando che i marchi cinesi possono ora competere in termini di sicurezza con i marchi europei consolidati.

Nella categoria delle piccole auto familiari, la ORA Funky Cat è eccezionalmente ben equipaggiata ed essendo al top della sua categoria ha superato diversi marchi noti.
La seconda auto di marca cinese nella nostra lista delle migliori della categoria è la WEY Coffee 01, ancora una volta molto ben equipaggiata e con buone prestazioni in tutte le categorie. È seguita da vicino dalla LEXUS RX, che merita una menzione.

Tesla ha avuto un enorme impatto sul mercato automobilistico europeo grazie al suo design e alla sua filosofia. L’azienda è stata anche determinata a far conoscere il proprio marchio per le prestazioni di sicurezza. La Tesla Model S e la Tesla Model Y sono entrambe molto performanti nella protezione degli occupanti adulti ed entrambe hanno ottenuto il punteggio più alto del 98% nel Safety Assist tra tutti i veicoli di questo elenco. La Tesla Model S è anche la migliore della categoria nella categoria Pure Electric.

Il 2022 è stato uno degli anni più impegnativi per Euro NCAP con molte nuove case automobilistiche e nuove tecnologie.  È chiaro che un buon punteggio Euro NCAP è considerato dai produttori di auto un fattore importante per il successo in Europa. Questo non può che significare migliori equipaggiamenti di sicurezza e auto più sicure per i consumatori europei in generale.