Tra le auto in pole position anche il modello di casa Stellantis, la Jeep Avenger.

Un rappresentante del gruppo Stellantis agguanta la finale del Car of the Year 2023, massimo riconoscimento automobilistico a livello europeo. Si tratta del modello Jeep Avenger. L’ultima vittoria tricolore risale al 2008 con la Fiat 500 mentre nel 2017 l’Alfa Romeo Giulia sembrava favorita ma alla fine venne sconfitta dalla Peugeot 3008.
La selezione iniziale, composta da 45 veicoli, ha prodotto una short list di auto che si contenderà l’importante riconoscimento nella fase finale del concorso. Dalla short list sono usciti 27 modelli candidati dei quali ne sono stati selezionati sette dalla giuria internazionale di 61 giornalisti provenienti da 23 Paesi Europei, che il 13 gennaio 2023 dovranno votare per stabilire la classifica finale e l’auto dell’anno.
Di seguito i modelli che hanno conquistato la finalissima:

  • Jeep Avenger
  • Nissan Ariya
  • Renault Austral
  • Kia Niro
  • Peugeot 408
  • Volkswagen ID. Buzz
  • Subaru Solterra/Toyota bZ4X

Le tre finaliste elettriche sono la Nissan Ariya, la Subaru Solterra / Toyota bZ4X e la Volkswagen ID. Buzz. Quest’ultima se dovesse vincere, rappresenterebbe il primo van a conquistare il titolo nella storia del Car of The Year.

Rispetto alle finaliste del 2022, dove su sette pretendenti, ben sei modelli erano disponibili unicamente con alimentazione elettrica, tra le aspiranti al titolo di Car of The Year 2023, diversi modelli sono commercializzati anche con motorizzazione endotermica. La Kia Niro è disponibile sia con motorizzazione endotermica che elettrica, mentre la  Renault Austral è in vendita anche in versione ibrida leggera e full hybrid. Infine la Peugeot 408, che può avvalersi anche di una motorizzazione ibrida alla spina. Infine l’edizione speciale della Jeep Avenger è disponibile anche con motore turbo benzina.

Appuntamento a gennaio 2023 per conoscere il nome dell’auto vincitrice!