Dalla Ford Fiesta alla Smart Forfour, le 12 fuori produzione.

Nel 2023 ci saranno tante novità dal mondo auto, tante new entry, ma anche diversi modelli che andranno fuori produzione. Tra questi, sicuramente la Ford Fiesta e la Maserati Ghibli. La mitica utilitaria statunitense ha raggiunto negli anni vendite pari a 16 milioni di esemplari nel mondo ed ora si congeda definitivamente dal mercato. Al suo posto arriverà un nuovo modello a ruote alte e totalmente elettrico. E così Fiesta andrà a fare compagnia alle varie Focus, Mondeo ed Ecosport, già cancellate dai listini.

Addio ad Aventador e KIA Stinger. Uscirà di scena a partire dal mercato auto 2023 anche la KIA Stinger. Questa vettura è già sparita in Italia da un po’ di tempo, ed ora è arrivato il momento della fine della produzione anche nel resto del mondo. A quanto pare le vendite non sono state al livello delle aspettative iniziali della messa sul mercato, quindi si è deciso di ritirare l’auto dalle vendite.
Dalla Kia alla Lamborghini, dove ci si prepara a salutare la mitica Aventador. Insieme a questo modello iconico, ci lascerà definitivamente anche il motore V12, ad oggi un vero e proprio punto di riferimento non solo a livello prestazionale, ma anche per le diverse innovazioni tecnologiche.

Smart, Audi R8 e Maserati Ghibli ci salutano. Addio alla Smart ForFour. I proprietari cinesi dell’azienda, infatti, hanno deciso di accantonare l’unica Smart a quattro porte. In seguito all’alleanza con il brand cinese Geely, il brand sta rivoluzionando la propria gamma e la sua strategia per puntare sul modello elettrico. Audi, invece, dirà addio alla R8. La potente coupé lascerà il posto ad una nuova supercar elettrica. Stesso destino per la Maserati Ghibli. La Casa del Tridente preferisce concentrarsi sulle sportive pure ed anche sui SUV che ormai stanno dominando il mercato.

Mercedes C ed E e Passat ci lasciano. Addio anche alla Mercedes Classe C ed E Coupè Cabriolet. In realtà, queste auto non scompariranno del tutto ma, a partire dal 2023, si riuniranno in un nuovo unico modello che prenderà il nome di CLE e sarà disponibile in versione coupé cabriolet.
Addio anche ad un’altra auto tedesca, la Volkswagen Passat: proseguirà solo la versione Variant.

La macchina troppo rumorosa lascia l’Europa. Curiosità: l’Unione Europea stabilisce che le auto in circolazione sul territorio comunitario non possano superare i 78 decibel. La Nissan GTR, Godzilla per gli appassionati, non rispetta tali limiti e così dal 2023 abbandonerà il vecchio continente, non però gli altri mercati.

Una lunga lista di addii ma anche tante nuove generazioni di vetture che avranno il compito di rimpiazzare modelli in gran parte conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Di seguito i modelli di auto che andranno fuori produzione nel 2023:
> AUDI R8
> FORD ECO SPORT
> FORD FIESTA
> HYUNDAI IONIQ
> KIA STINGER
> MERCEDES CLASSE C E E COUPÈ CABRIOLET
> SMART FORFOUR
> VOLKSWAGEN PASSAT
> LAMBORGHINI AVENTADOR
> MASERATI GHIBLI
> FORD GT
> NISSAN GTR