VIA LIBERA AL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE ANCHE PER TAXI E NCC

Ora si possono noleggiare le auto e accedere ai servizi inclusi nel noleggio.

La circolare attuativa che segue il DL Semplificazione, dopo oltre due anni, permette il noleggio per i taxi e i noleggiatori con conducente (NCC). Questo permette loro di noleggiare le vetture invece di acquistarle, evitando così di immobilizzare grandi capitali e accedendo a tutti i servizi inclusi nel noleggio. ANIASA, l’Associazione che rappresenta i servizi di mobilità in Confindustria, sottolinea i benefici economici per i settori interessati e per l’intera comunità, in termini di maggiore sicurezza dei veicoli e riduzione delle emissioni.

In base alle modifiche, l’art. 8 comma 1 della citata Legge quadro sul servizio pubblico non di linea dispone adesso che “la licenza per l’esercizio del servizio di taxi e l’autorizzazione per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente sono rilasciate dalle amministrazioni comunali, attraverso bando di pubblico concorso, ai singoli che abbiano la proprietà o la disponibilità in leasing o ad uso noleggio a lungo termine del veicolo o natante, che possono gestirle in forma singola o associata”.

Noleggio a lungo termine per i TAXI Consecution Group

Attualmente, quasi il 20% dei taxi in circolazione ha oltre 10 anni di anzianità, mentre i veicoli a noleggio hanno una vita media di 36-48 mesi. Inoltre, la gestione a noleggio del veicolo consente risparmi economici anche superiori al 20% rispetto all’acquisto del mezzo.

In Italia, si stima che ci siano circa 60.000 veicoli utilizzati come taxi o noleggio con conducente, che adesso potranno utilizzare anche il noleggio a lungo termine. La metà di questi è attiva nei grandi centri urbani.

Il Presidente ANIASA – Alberto Viano – ha affermato che è finalmente caduto un ostacolo all’innovazione e alla fruizione di forme di mobilità smart e sostenibili per un numero significativo di vetture che ogni giorno compiono centinaia di migliaia di chilometri sulle strade delle nostre città. Questa apertura, sebbene tardiva, lascia ben sperare anche per altre categorie a cui il noleggio è ancora precluso, come i veicoli con portata superiore a 60 quintali.