L’evento dedicato ai Fleet e mobility manager torna in presenza nella location esclusiva di Villa Erba a Cernobbio (CO) il prossimo 29 giugno 2022.

Fleet & Business Day, l’evento dedicato ai professionisti della mobilità e della gestione delle flotte aziendali torna nell’esclusiva location di Villa Erba a Cernobbio (CO) mercoledì 29 giugno 2022.
Dopo le edizioni in formato digitale, dovute alla pandemia Covid-19, la manifestazione che mette al centro i Fleet e mobility manager torna in presenza sulle sponde del Lago di Como: tra le aziende presenti vi sarà anche Consecution Group.

Programma della manifestazione
Organizzato in collaborazione tra Aniasa (Associazione nazionale Industria dell’autonoleggio) e la rivista Quattroruote, l’edizione 2022 di Fleet & Business Day è intitolata “
C.A.S.E., il futuro dell’auto in un acronimo”. Tra gli ospiti più importanti vi sarà sicuramente il neo presidente di Aniasa, Alberto Viano, che affronterà nel corso di un workshop dedicato le importanti novità in termini di regolamentazione rispetto alla Cyber Security nel settore automotive. E anche quest’anno, come nelle passate edizioni, Myfleetsolution, BU di Consecution Group, sarà presente all’evento!

Focus dell’evento
Tematica principale della giornata dedicata ai Fleet manager sarà la normativa
Unece R155, e la successiva R 156: i due documenti andranno a definire, a partire da giugno 2022, i requisiti e i canoni per costruttori e operatori del settore in tema di cyber sicurezza applicata ai veicoli.
Dal prossimo mese, infatti, in tutti i paesi dove vengono applicate le normative Unece, e in particolare nell’unione europea, scatterà una nuova e importante fase di cambiamento: tutti i modelli di nuova omologazione dovranno soddisfare una serie di rigidi requisiti affinché possa ottenere non solo lo status di “secure by design” ma anche una corretta configurazione finalizzata ai processi di monitoraggio dei rischi e delle minacce alla sicurezza nell’utilizzo e nella gestione del veicolo.
Un passaggio delicato che coinvolgerà non solo le case costruttrici di automobili ma anche tutta la filiera connessa alla gestione delle flotte aziendali: la normativa prevede infatti che tra i due soggetti si sviluppi un rapporto di stretta collaborazione.

Il programma della manifestazione, gratuita ma con iscrizione obbligatoria, prevede molteplici occasioni di confronto e networking, durante i quali professionisti e aziende specializzate nel settore flotte aziendali avranno modo di confrontarsi sulle questioni più delicate del momento.