La classifica, allo stato attuale, delle automobili elettriche con maggiore autonomia. Ecco la top five in base ai dati forniti dalle Case costruttrici.

L’autonomia delle auto elettriche rappresenta il vero nodo cruciale che ha influenzato fino ad oggi la mobilità green. La diffusione dell’elettrico entrerà nei prossimi anni sempre più nel vivo, tuttavia la risoluzione delle problematiche legate alla durata delle batterie influenza tuttora le soluzioni di mobilità legate sia alla sfera privata, sia al noleggio a lungo termine che alle flotte aziendali.
Le soluzioni tecnologiche sviluppate dal settore automotive sono in continua evoluzione. Ecco allora una Top five dei modelli che presentano, secondo i dati indicati dalle Case costruttrici, le migliori performance in termini di chilometri percorribili con un singolo ciclo di ricarica.

5. Volkswagen ID.3
Ad aprire la classifica delle auto elettriche con maggiore autonomia troviamo la Compact di Volkswagen che con i suoi 550 km di percorrenza si attesta in quinta posizione. Interessante anche il suo prezzo di listino: con poco più di 39 mila euro è possibile portarsi a casa un’auto adatta sia per un utilizzo privato che business.

4. Ford Mustang Mach-E
610 km con un solo ciclo di ricarica: questo il dato indicato da Ford per la versione top di gamma. Design accattivante e linee sportive sono le caratteristiche principali del SUV  di casa Ford che con poco più di 50 mila euro garantisce prestazioni di elevato livello unite agli spazi e comodità tipiche della categoria.

3. Bmw iX
Una batteria da 111,5 kWh e una potenza di 370 kW per un’autonomia di 630 chilometri: il SUV della casa di Monaco di Baviera occupa la terza posizione della nostra classifica. I prezzi iniziano a lievitare: per assicurarsi la Bmw iX nella sua versione top servono ben 84 mila euro.

2. Tesla Model S
Poteva mancare un modello della Casa guidata da Elon Musk? Certamente no. Ecco allora l’avveniristica berlina made in USA: i 652 chilometri per ciclo di ricarica le valgono la medaglia d’argento nella speciale classifica. Plus del modello è la possibilità, grazie alle stazioni di ricarica rapida Tesla Supercharger, di ottenere 270 km di autonomia dopo soli 30 min di carica. Il prezzo di listino è di poco oltre i 100 mila euro.

1. Mercedes EQS
770 chilometri e una batteria da 107,8 kWh. Grazie a questi dati la EQS raggiunge la vetta della classifica delle auto elettriche con maggiore autonomia. La berlina della Casa di Stoccarda raggiunge già i 300 chilometri di autonomia dopo soli 15 minuti di ricarica. Anche il prezzo è da primo gradino del podio: per assicurarsi la nuova berlina full electric si deve essere disposti a sborsare intorno ai 117 mila euro.